FIAT TOPOLINO

La Fiat 500 A fu messa in vendita il 15 giugno 1936 e venne diffusamente chiamata “Topolino”, a causa del frontale che richiamava il muso del roditore e, molto probabilmente, anche per l’influenza del successo che l’omonimo fumetto di Walt Disney stava ottenendo già in quel periodo.
Una vetturetta modesta per tecnica e prestazioni il cui prezzo era di 8.900 lire: venti volte lo stipendio medio di un operaio specializzato e ben oltre le preventivate 5.000 lire.
Per la cronaca, nello stesso anno Porsche, “incaricato” da Hitler, aveva realizzato i prototipi definitivi della “Maggiolino” che era in “prevendita” alla cifra di 990 marchi, ovvero cinque volte lo stipendio di un operaio specializzato.

Si racconta che la “Topolino”, senza dubbio fra le più famose automobili italiane, ebbe inizio da un “ordine” di Benito Mussolini che nel 1930 aveva convocato il senatore Giovanni Agnelli per informarlo della “inderogabile necessità” di motorizzare gli italiani con una vettura economica che non superasse il costo di 5.000 lire.

Festeggia con noi i compleanni di...


124 Fiat - 50 anni

Duetto Alfa Romeo - 50 anni

Vespa Piaggio - 70 anni

Lamborghini Miura - 50 anni

Dino Spyder - 50 anni